Sospesa la tassa regionale sulle concessioni grazie all’intervento di Confcommercio

Buone notizie per le strutture alberghiere, extralberghiere e le agenzie viaggi. La Regione Calabria, infatti, nella seduta di Giunta tenutesi ieri 31 gennaio ha approvato la sospensione della tassa sulle concessioni regionali per gli esercizi di somministrazione alimenti, per le attività alberghiere ed extralberghiere e per le agenzie di viaggio.

La sospensione riguarda i versamenti della tassa annuale, in scadenza nel 2022, sulle concessioni regionali per gli esercizi di somministrazione alimenti, per le attività alberghiere ed extralberghiere e per le agenzie di viaggio.

Inoltre, l’atto dispone che i versamenti sospesi siano effettuati, senza applicazioni di sanzioni e interessi, entro il 30 settembre 2022, che la sospensione non impedisce il versamento volontario alla scadenza naturale dell’imposta e che non si procederà al rimborso di quanto eventualmente già versato.

Ringraziamo l’Assessore al Turismo Fausto Orsomarso per essersi interessato della vicenda comprendendo le difficoltà che le imprese del settore stanno vivendo, dichiarano i vertici di Confcommercio Calabria e Fiavet Calabria che insieme hanno chiesto con forza un provvedimento sul tema. Resta il fatto che la Regione Calabria continua ad essere l’unica regione a richiedere il pagamento di questa tassa. Speriamo di poter aprire un tavolo con gli assessorati competenti e studiare insieme un modo per abolire questo tributo.