Carta Valori

La Carta Valori è il decalogo di Confcommercio Calabria.
Dieci Valori che raccontano l’identità, il senso ed il futuro della nostra confederazione regionale e dei territori che rappresenta.

È uno strumento che illustra e sostiene l’architettura del nostro sistema, regola l’attività degli organi monocratici e collegiali ed orienta l’operato dei nostri imprenditori.

1. LEGALITÀ
Confcommercio Calabria si impegna a promuovere ed a diffondere la cultura della legalità in tutte le sue declinazioni. Il rispetto delle regole e delle leggi, la lotta alla contraffazione, all’abusivismo ed ad ogni forma di criminalità organizzata sono obblighi imprescindibili per la confederazione e tutti i suoi associati.

2. TRASPARENZA
Le decisioni prese e le attività realizzate da Confcommercio Calabria sono guidate dall’etica, dall’imparzialità e dalla necessità di evitare qualsiasi conflitto di interesse che possa destabilizzare la fiducia tra Confcommercio ed i suoi associati.

3. RAPPRESENTANZA
Confcommercio Calabria rappresenta le imprese nei rapporti con gli attori economici e istituzionali sia a livello territoriale che nazionale, tutela e difende, in maniera unitaria ed eguale, i diritti degli associati in tutte le sedi. È il punto di riferimento per le definizione di politiche volte a contribuire in maniera decisiva allo sviluppo economico, sociale, civile e culturale della Regione.

4. RESPONSABILITÀ CIVILE
Confcommercio Calabria favorisce sviluppo, ricchezza, creazione di valore ed iniziativa economica privata. Al contempo promuove la responsabilità sociale dell’impresa tutelando i diritti dei territori, delle comunità e dell’ambiente. Lavorare con responsabilità rappresenta l’impegno quotidiano a raggiungere gli obiettivi rimanendo fedeli a norme di condotta valide in ogni circostanza di tempo e di luogo, in particolare a quelle contenute nel Codice Etico della Confederazione Nazionale.

5. FARE IMPRESA
Confcommercio Calabria persegue, sostiene e diffonde la cultura d’impreesa mediante lo sviluppo di nuove competenze e comportamenti sia al proprio interno che nei confronti degli interlocutori esterni. Si impegna a favorire le reti d’impresa creando collegamenti sempre più ampi e ricchi di contenuti.

6. SALUTE E SICUREZZA
Confcommercio Calabria diffonde tra i propri associati la cultura del rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’attenzione per chi lavora è un dovere per le imprese e per la confederazione che le rappresenta.

7. GESTIONE FINANZIARIA RESPONSABILE
Confcommercio Calabria considera un valore ed un obiettivo la gestione responsabile dei flussi finanziari. Ritiene fondamentale l’attenzione delle scelte economico-finanziarie adottate e ne valuta attentamente gli effetti sulle imprese, i cittadini ed i consumatori.

8. INNOVAZIONE
L’innovazione proietta le imprese verso il futuro e genera valore. Confcommercio Calabria sostiene tra i propri associati l’importanza dei processi innovativi come mezzo per la crescita economica, lo sviluppo del territorio e la differenziazione sui mercati.

9. DIFFERENZA
Dalla differenza delle imprese che si riconoscono nei valori comuni proviene la forza di Confcommercio Calabria come ricchezza di sistema. Differenza non vuol dire contrapposizione ma specificità e focalizzazione. Per questo la confederazione riconosce, apprezza e rispetta tutte le diversità imprenditoriali e territoriali puntando sulla realizzazione di politiche che consentano il raggiungimento di scopi comuni.

10. UNIONE
L’unione è rappresentata da un simbolo, l’Aquila confederale, che genera negli associati il senso di appartenenza e che sintetizza i valori di di condivisione e ascolto alla base del sistema associativo. Integrare mondi diversi, ma con un’anima comune, rappresenta un processo costante ed un valore da perseguire quotidianamente. L’unione è la consapevolezza di vivere ed operare in una comunità ben riconoscibile agendo in maniera coesa per il raggiungimento di un obiettivo comune.