Chiarimenti sul Protocollo misure di contrasto alla diffusione del virus COVID-19 nei luoghi di lavoro

Pubblichiamo alcuni chiarimenti che le imprese aperte al pubblico devono rispettare anche in funzione del “Protocollo condiviso per le misure di contrasto alla diffusione del virus covid-19 sui luoghi di lavoro“.

In particolare, in merito all`utilizzo delle mascherine, si ricorda che l’OMS ne prevede l’utilizzo solo per chi presenta sintomatologia e per il personale sanitario.

Nel protocollo è altresì previsto l’utilizzo per gli operatori dei servizi essenziali (come supermercati e farmacie) che per motivi contingenti non possono rispettare la distanza di sicurezza di 1 mt, considerata la miglior prevenzione possibile.

Non è prescritto l’uso obbligatorio da parte dei clienti, che, fermo restando l’obbligo di rispettare le indicazioni di distanza e non assembramento nei punti vendita, hanno il diritto di approvvigionarsi dei beni di prima necessità , senza che vi sia impedito l’accesso per il mancato uso di un presidio non obbligatorio come la mascherina.

6-DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

  1. l’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo di Regolamentazione è fondamentale e, vista l’attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio. Per questi motivi:
  2. le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.
  3. data la situazione di emergenza, in caso di difficoltà di approvvigionamento e alla sola finalità di evitare la diffusione del virus, potranno essere utilizzate mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dall’autorità sanitaria
  4. è favorita la preparazione da parte dell’azienda del liquido detergente secondo le indicazioni dell’OMS (https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf)
  5. qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso delle mascherine, e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici, ecc…) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

Consulta il testo completo del protocollo Protocollo condiviso regolamentazione delle misure per contrasto diffusione covid-19