Confcommercio: “Necessario fare presto e bene”

“Bisogna disinnescare il rischio degli aumenti Iva, ridurre il cuneo sul costo del lavoro e procedere alla riforma dell’Irpef, dare impulso agli investimenti in innovazione ed infrastrutture”.

“Auguri di buon lavoro al Presidente Conte ed ai Ministri del nuovo Governo”. Così si legge in una nota di Confcommercio sulla nascita del nuovo Governo guidato da Giuseppe Conte.

“Nell’attesa di conoscere il programma sulla cui base il Presidente Conte richiederà la fiducia del Parlamento – prosegue la nota – Confcommercio sottolinea la necessità che si faccia presto e bene. Presto, perché i tempi per la predisposizione della legge di bilancio sono ormai strettissimi. Bene, perché lo scenario economico internazionale – tra tensioni commerciali, Brexit e recessione tecnica in Germania – preoccupa fortemente ed i suoi contraccolpi rischiano di essere particolarmente pesanti per il nostro Paese, la cui economia già registra il “fermo macchine” della crescita zero”.

“E’ uno scenario – osserva Confcommercio – che conferma l’urgenza di disinnescare il rischio di aumenti IVA per oltre 50 miliardi di euro tra il 2020 e il 2021, nonché di mettere in campo interventi di riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro ed una riforma complessiva delle aliquote IRPEF. Insieme va perseguito un forte impulso agli investimenti in innovazione ed infrastrutture. “Confcommercio auspica – conclude la nota – che su questi temi si sviluppi tra Governo e parti sociali un confronto costante e strutturato”.